top of page

Sai cos'è la Sindrome di Rebecca? Una subdola forma di Gelosia che...


Sai cosa si intende per Sindrome di Rebecca? Si intende un tipo specifico di gelosia, definita anche "Gelosia Retroattiva", rivolta verso il proprio passato e, nello specifico, verso il (o la) propria/o ex partner.

E' una situazione molto dolorosa, sia per chi la vive, sia per chi gli è accanto.

Non solo i pensieri di chi vive la gelosia retroattiva sono dannosi per sé, perché sono constantemente rivolti al passato della (o del) proprio ex, ma nel caso ci sia un partner attuale, nei suoi confronti viene rivolto un atteggiamento di disgusto e rabbia, proprio in virtù delle proprie ossessioni.

E' una situazione molto invalidante, perché il pensiero ossessivo, quando più e quando meno presente, porta a conseguenze ancor più gravi: attacchi di panico, depressione, liti furibonde che peggiorano ulteriormente la vita di chi è accompagnato da Gelosia Retroattiva.

Anche se in modo diverso, di Gelosia Retroattiva (o di Sindrome di Rebecca, come nel famoso film) ne soffrono uomini e donne.

Solitamente, alle cause di questa situazione, si individuano vissuti di bassa autostima, insicurezza, e una certa idea di possessività all'interno della coppia.

Nel metodo del Solution Building - centrato sulle competenze, prenderemmo in considerazione questi aspetti e, soprattutto, l'aspetto dell'Intenzione Positiva dietro al pensiero costante per l'Ex:

  • Cosa vogliamo ottenere pensando ossessivamente all'ex?

  • E con quello che abbiamo ottenuto, cosa pensiamo di poterci fare?

  • E come pensiamo di poter vivere, dopo aver fatto quello che abbiamo in testa con quello che abbiamo ottenuto?

Per una comprensione approfondita dell'Intenzione Positiva ti invito alla lettura dello specifico post: l'Intenzione Positiva

E tu? Ti è mai capitato di subire la gelosia del passato, o di conoscere qualcuno in queste condizioni? Cosa ti va di dire, su questo argomento?

Antonio Amatulli

Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti: Coaching, Ipnosi, PNL, tecniche di rilassamento, Terapia Centrata sulla Soluzione e Terapia Narrativa. Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo personalizzato e concreto chi chiede i suoi servizi di Consulenza Psicologica, Formazione e Consulenza aziendale

E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizza il suo attuale metodo di lavoro.

​Vuoi un appuntamento in studio o online? Telefona al 3290122086

oppure scrivimi a dott.amatulli@gmail.com

289 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page