top of page

La Terapia Solution Building

Terapia Psicologica Solution Building Lucca

In virtù dei molteplici approcci esistenti in Psicologia, è utile specificare il mio modus operandi nel mio esercizio di Psicologo, sia nel territorio di Lucca che online.

​

La terapia psicologica da me proposta è chiamata Terapia Solution Building Centrata sulle Competenze.

​

E' inseribile nel contesto delle "Psicologie Non Strutturaliste" moderno approccio psicologico che deve le sue origini ai contributi di Milton Erickson, Steve De Shazer e Michael White

​

La Terapia Solution Building si differenzia dalle psicologie classiche; queste ultime si focalizzano sull'individuare le ipotetiche cause dei problemi degli individui per poi rimuoverle, così da recuperare lo stato di benessere precedentemente perso.

​

La Terapia Solution Building, invece, si focalizza sulle competenze che l'individuo individua come utili per poter star bene lì dove adesso sta male, a prescindere da quello che in passato ha causato il suo problema. Cosa ha generato cosa importa relativamente, importa, invece cosa può permettere adesso di tornare a stare bene. Si focalizza sul costruire la Soluzione adatta all'individuo, così da poter star bene. Perché "per ogni problema ci sono finite cause, ma infinite soluzioni".

​

Si differenzia dalla Terapia Cognitiva Comportamentale in quanto non è interessata a dare istruzioni da far seguire al cliente per poterlo accompagnare nel processo di cura, quanto a individuare assieme al cliente la sua soluzione unica e personale al suo problema.

​

Si differenzia dalla Terapia Dinamica/Psicoanalitica in quanto la durata e l'attenzione al passato del cliente/paziente sono relative, marcate nelle terapie dinamiche e psicoanalitiche: solitamente hanno una durata maggiore e con un'attenzione maggiore al passato. La Terapia Solution Building si focalizza su brevi percorsi, distinti per obiettivi, centrati sul presente e sul futuro.

​

Il lavoro Psicologico, nella Terapia Solution Building viene visto come un momento di apprendimento di nuove competenze e alla sperimentazione delle stesse durante la vita quotidiana, più che a un momento dove c'è una persona "malata" che ha bisogno di cura, come accade nelle metodiche psicologiche classiche.

​

Alcuni strumenti aggiuntivi del Dott. Amatulli sono l'uso dell'ipnosi, della PNL e del Coaching

​

L'ipnosi è un valido strumento utile per aiutare gli individui a migliorare il proprio stato di benessere psicologico.

​

La PNL è una metodologia utile per poter ascoltare e comunicare con il cliente in modo concreto e efficace.

​

La Terapia Solution Building, tecnicamente, è una terapia di sostegno, riabilitazione e abilitazione psicologica che si fonda sulla stimolazione e lo sviluppo delle risorse dell'individuo così da renderlo più "grande del problema", e renderlo capace di poterlo vivere con molta meno sofferenza.

​

In base alla legge 56/89 dello Stato Italiano, la Terapia Solution Building, essendo focalizzata sullo Sviluppo di competenze, non deve essere considerata psicoterapia, ma copre l'area del Sostegno Psicologico, dell'abilitazione psicologica e della riabilitazione.

 

Inoltre, in virtù della sua forte attenzione alle risorse del paziente/cliente, può essere utilizzata sia in ambiti privi di diagnosi psicopatologica sia in ambiti con diagnosi psicopatologica.

​

Durata e Cadenza

I percorsi di Terapia Solution Building condotti dal Dott. Amatulli, hanno durata variabile in base agli obiettivi individuati all'interno della terapia.

 

Solitamente un ciclo si attesta dalle 3 alle 10 sedute, con cadenza sia settimanale che bisettimanale. E' consigliabile avere i primi incontri a cadenza settimanale e, in virtù dei cambiamenti ottenuti, modificare la cadenza a 1 incontro ogni due settimane. 

​

Onorario

L'onorario del Dott. Amatulli è di: 

  • 75,00 euro in caso di seduta in studio

  • 61,20 euro in caso di incontro via skype

 

Se si desidera fissare un appuntamento con il dott. Amatulli, è possibile:

chiamare il 3290122086

scrivere a dott.amatulli@gmail.com

​

bottom of page