Sei uno Psicologo e sei frustrato dai tuoi strumenti clinici?  Sei stufo di parlare solo dei problemi e di cosa fa soffrire i tuoi clienti/pazienti?

Forse sei interessato alla ricerca di un metodo concreto, che ha come obiettivo quello di aiutare i propri clienti a trovare le loro attuali risorse e di crearne di nuove. Se questo è il caso...

Terapia Solution Building è il libro che puo' fare la differenza

TERAPIA SOLUTION BUILDING – centrata sulle competenze è Il Primo libro Italiano totalmente dedicato al Sostegno Psicologico. Focalizzato sulla  sistematica elicitazione delle risorse dei pazienti, li aiuta a generare benessere, salute e padronanza di sé, riducendo al minimo il tempo da dedicare al problema.

g3358bis.png
UN SOSTEGNO PSICOLOGICO FOCALIZZATO SULLA COSTRUZIONE DI SOLUZIONI

La Terapia Solution Building centrata sulle competenze è un approccio nuovo, moderno, che spinge il Colloquio Psicologico oltre il classico sostegno e lo porta verso un vero e proprio “Sviluppo Psicologico”. 

Nasce in seno alla Psicologia Non Strutturalista e al paradigma Solution Building”

Ma prima, presentiamoci

2021me.jpg

Sono Antonio Amatulli, sono Psicologo e dal 2012 lavoro in ambito clinico e aziendale.

Sono dell'idea che la Salute sia una competenza ed essa passa dalla possibilità di agire i propri valori.

Sin da subito mi sono confrontato con la grande paura di non saper fare bene il nostro lavoro, quindi di non poter aiutare le persone a uscire dai propri problemi come avrei voluto.

Ma strada facendo ho imparato, grazie a chi me li ha insegnati, alcuni strumenti veramente utili nel nostro lavoro. Strumenti potenti, che anziché farmi rimanere agganciato ad analizzare solo i problemi dei miei clienti, mi aiutano anche a trovare insieme, le loro Soluzioni.

Quegli strumenti rientrano tutti nel cappello della "Psicologia Solution Building", che ho sintetizzato nel mio libro, "Terapia Solution Building Centrata sulle Competenze".

 

In questi anni hho parlato di Solution Building in vari ambiti, come corsi di formazione da me tenuti dal 2015 al 2021 assieme al collega Luigi Frezza, come Speaker in congressi europei e nazionali di Terapia Centrata alla Soluzione.

La Psicologia Tradizionale Ti Sta Stretta?

Se c'è una critica che ci viene fatta come Professione, che tiene lontane molte persone dal venire da noi, è proprio l'idea che da noi si parli solo dei propri problemi... senza poter fare niente per cambiarli!

 

Anche se può sembrare eccessiva, non è una critica campata in aria: buona parte delle nostre teorie di riferimento si concentra esattamente sulla genesi dei problemi, sul loro mantenimento e si prodiga di categorizzare le persone proprio in base ai loro limiti, sofferenze e problematiche (basti pensare a tutti i manuali diagnostici che accompagnano i nostri corsi).

Questo incide anche nella pratica clinica, che si focalizza sul'individuazione delle cause che hanno originato e che mantengono attivi i problemi delle persone. 

 

Questo, se in certi casi può bastare ed è risolutivo, in altri casi può creare l'effetto opposto: un senso di monotonia, ripetitività degli appuntamenti, dove si diventar espertissimi di quello che ci fa star male, senza però, capire cosa è importare fare in alternativa per tornare a stare bene e vivere in Salute la nostra vita.

Il paradigma alla base della Psicologia Solution Building, che trova una delle sue radici nella Terapia Centrata sulla Soluzione di Steve de Shazer, fa l'esatto contrario: anziché focalizzarsi su quello che non va nella vita delle persone,  si interessa su quando quelle stesse persone che vengono in terapia stanno già bene e tengono sotto controllo i loro problemi.

In questo modo la terapia non è più quel luogo di rimescolamento della sofferenza, ma diventa quel luogo di scoperta di sé, delle proprie risorse e capacità, che tanto servono ad agire la propria Salute.

Interessante, vero?

Una clinica Orientata alla Soluzione

Quindi, anziché chiedere quando la persona soffre, così da mappare tutti i fattori generanti la sofferenza, andiamo a mappare quando la persona NON soffre, quindi sta bene, andando a mappare tutto quello che promuove la Salute del nostro paziente/cliente

Sembra un cambiamento superficiale, ma è il cambiamento che fa tutta la differenza: in questo modo il focus non è più "il poblema" ma è la promozione della Salute, con conseguente aumento esponenziale della Salutogenesi del cliente.

“Salutogenesi” non è una parolaccia: è la ricerca sistematica di cosa genera saluta all’interno di un individuo, di un gruppo o di cuna collettività. Ed è quello che realmente conta in un percorso di Sostegno Psicologico.

Potresti pensare che serva solo per questioni leggere, transitorie, ma la ricersca scientifica ha concluso che un approccio orientato alle Soluzioni è efficace anche in situazioni come depressione, ansia e dipendenze. (fonte: O’Connell, N. Manuale di Terapia Centrata Sulla Soluzione).

L’idea alla base della Terapia Solution Building Centrata sulle Competenze è che il benessere, così come il malessere, siano competenze agite dagli individui e che, quindi, la terapia non deve essere altro che un percorso di Sviluppo Psicologico di quelle competenze.

Non esiste, quindi, un’ansia da gestire o meno, non esistono pensieri intrusivi da controllare o meno, ma esiste una competenza automatizzata poco utile, come ad esempio l’ansia, che va controbilanciata con lo sviluppo di una competenza molto più utile come la calma.

Grazie all’Orientamento Centrato sulle Soluzioni e lo specifico Focus sulle competenze, l’intervento Psicologico diventa un percorso di potenziamento, di reale scoperta del proprio benessere e di maggiore libertà

Le Radici della Terapia Solution Building Centrata Sulle Competenze

La Terapia Solution Building Centrata sulle Competenze si pone come evoluzione della Terapia Centrata Sulla Soluzione: se quest’ultima lavora principalmente su quello che la persona già fa per stare bene e può iniziare a fare, la Terapia Solution Building Centrata Sulle Competenze si focalizza sull’aiutare gli individui a sviluppare vere e proprie nuove competenze anche assenti precedentemente.

Questo grazie all’integrazione di alcuen metodologie particolarmente utili come:

  • Il Coaching, che permette un approccio estremamente concreto e operativo al Sostegno Psicologico

  • la Terapia Centrata sulla Soluzione, che ci da la cornice di riferimento orientata alla Soluzione che sostiene tutto il metodo

  • L’Ipnosi Ericksoniana, tramite la quale impariamo a solleticare l'Inconscio e le sue infinite risorse (ad esempio, stimolando la creatività e l'immaginazione)

  • La Terapia Narrativa, che con i suoi contributi ci permette di aiutare le persone a rinarrarsi positivamente e in linea con i propri valori

  • la PNL (aggiornata e ripulita dalle sue incoerenze) che ci fornisce una serie di strumenti rapidi, precisi ed efficaci

 

 

Ho integrato questi metodi in un unico metodo omogeneo e coerente, la Terapia Solution Building Centrata sulle Competenze, dove lo scopo è quello di aiutare le persone a sviluppare le competenze a loro utili ed in linea con i loro valori necessarie al superamento dei propri problemi e al raggiungimento dei propri Obiettivi, Speranze e Desideri di Salute.

 

______________

L’incontro in studio diventa un momento di allenamento e sviluppo delle competenze necessarie ai nostri pazienti le quali verranno testate fuori

dallo studio, nella pratica quotidiana.

Antonio Amatulli

______________

L'importanza di parlare di Soluzioni

 

E' importante integrare il Paradigma Solution Building nel tuo lavoro? Sì. Ma questo "sì" non è la risposta forzata di uno scrittore che vuole vendere il proprio libro: E' il frutto di un'analisi dei tempi attuali: dipende dagli anni che stiamo vivendo.

Alla luce dei cambiamenti degli ultimi anni, e soprattutto dopo questi anni di Pandemia, le persone escono più stanche, spossate, spaventate dal futuro. Una Psicologia che sa solo indagare le cause dei problemi, quando ci sono dei problemi auto evidenti non può che mostrare i suoi limiti.

Dalla Psicologia del 21° secolo le persone si aspettano che sia tanto capace di accogliere il dolore quanto di saperlo far metabolizzare, e di fornire Soluzioni che guardino allo sviluppo del BEN-Essere individuale e collettivo.

Con questo tipo di chiamata, gli strumenti che ci fanno essere capaci di analizzare, studiare e riconoscere le dinamiche che portano la Psiche ad ammalarsi non bastano più. Occorrono competenze che ci permettano di mantenere in salute la nostra Salute e di stimolare le risorse anche in chi pensa di non averne più una.  

E la Terapia Solution Building centrata sulle competenze, così tutta la Psicologia Non Strutturalista, è uno dei modi più efficaci per farlo: perché nasce con questo intento specifico.

Cosa Troverai in Questo Libro

Il mio obiettivo con la lettura del libro è questo: darti un metodo fluido, flessibile, capace di adattarsi alle risorse di ognuno, con cui aiutare i tuoi clienti/pazienti.

 

Una capacità che passa dal possedere una rosa di domande che ti permetterà di sapere sempre dove essere all'interno del tuo Sostegno Psicologico, sempre capace di formulare la domanda giusta per elicitare risorse, sviluppare consapevolezze, imparare competenze e individuare piani di azione:

  • Un modello della Psiche orizzontale, fatto di mappe e territori, dove la soluzione non si trova "scavando" ma esplorando le potenzialità dei tuoi clienti... pag. 16

  • Una vecchia ma attualissima idea di Salute, che mette d'accordo tutti gli orientamenti psicologici, proveniente dalla Matematica, che ti permetterà di avere sempre in mente il fine ultimo di qualsiasi percorso terapeutico... pag. 19

  • I cardini di un modello di intervento orientato alle Soluzioni. così da sapere sempre in che fase sei di un percorso psicologico... pag. 55

  • La Consapevolezza di sapere sempre che domanda porre: specifiche per il tuo interlocutore, senza sembrare uno che non sa cosa stia chiedendo... pag. 61

  • Una Griglia per ascoltare e accogliere le risposte dei tuoi clienti, così da cogliere qualsiasi risorsa, anche laddove sembrano essere totalmente assenti... Pag. 119

  • "La domanda del Miracolo", ovvero una delle più potenti domande sul come proiettare con eleganza i tuoi clienti nel mondo delle Soluzioni... pag. 171

  • Le Basi del Coaching e di come è possibile formulare un obiettivo utile, deontologico, su misura per i tuoi clienti... pag.175

  • Un metodo utile di come intendere e superare le resistenze dei tuoi pazienti... pag. 185

  • Un particolare esercizio basato sull'immaginazione, fulcro per apprendere le nuove competenze... pag. 233

  • Tanti modi con cui sbloccarti in situazioni che sembrano in stallo... Pagina 251

  • Tanti modi per conversare con chi risponde "Non lo So" alle tue domande... pag. 261

  • Tanti, tantissimi esercizi con cui fare pratica e apprendere (presenti in tutto il libro)

  • Una Ricca Bibliografia ragionata per approfondire tutte le radici della Terapia Solution Building Centrata sulle Competenze... pag. 283

  • E tanto altro ancora

Dicono del Libro

​Sono in molti ad averlo già letto. Terapia Solution Building è un libro del 2016, con una Prima Ristampa nel 2019. Negli anni ha accumulato numerose recensioni, ecco cosa puoi leggere da chi lo ha comprato su Amazon:

IN SINTESI, QUESTO LIBRO È PER TE SE:
  • Sei stanco di parlare solo e in continuazione dei problemi delle persone

  • Ti senti impotente e frustrato perché non riesci a dare quel salto in più alla tua efficacia di Psicologo/a

  • Sei convinto che la Psicologia debba innanzitutto essere uno strumento per liberare le persone dai loro problemi e non per rimanerne ancorati

  • Vuoi focalizzarti sullo sviluppo delle competenze dei tuoi clienti per farli diventare più grandi e forti del problema

Se ti riconosci in queste affermazioni, questo libro è per te.

MENTRE QUESTO LIBRO NON È PER TE SE:
  • Pensi che per stare bene sia più primario scavare nel passato della persona

  • Pensi che una cura psicologica passi dal dare protocolli ben precisi ai tuoi pazienti

  • Le persone si aiutano andando a smontare le cause dei problemi stessi.

Dove  Trovare Terapia SOlution Building Centrata sulle Competenze

Puoi trovare Terapia Solution Building su Amazon, sia in ebook che cartaceo.

Il prezzo è 27,00 euro per il cartaceo e 9,99 per l'ebook.

 

Per meno di un caffè al giorno per meno di un mese, Terapia Solution Building e tutte le sue risorse possono essere tue.

Adesso, hai 3 possibilità:

Se stai ancora leggendo, ti interessa davvero imparare a pensare per Soluzioni, ti interessa dare un Sostegno Psicologico ai tuoi clienti realmente focalizzato alla scoperta delle loro risorse, abilità e competenze.

Un Sostegno Psicologico che li accompagni a sviluppare le loro migliori Speranze, Desideri e Aspettative.

  • Aspetti: salvi questa pagina, metti il libro nella lista desideri di Amazon e ti riprometti di darci uno sguardo quando avrai del tempo. Una bellissima buona intenzione, che rischierà, però, di rimandare ad oltranza l'acquisto di questo libro, lasciandoti, quindi, privo delle sue risorse.

  • TI vuoi prendere del tempo per decidere. Giustamente un acquisto è una scelta ponderata. E' bello comprare libri tanto per riempire le librerie, ma è anche bello leggerli. Allora potrà esserti utile leggere le recensioni complete al libro, presenti su Amazon, per poter prendere una decisione.

  • Lo compri. In Ebook o cartaceo, come preferisci,  ma lo compri. Sai che ogni lasciata è persa e sei consapevole di quanto è importante per te lavorare per Soluzioni. E' importante anche per me. Ti capisco moltissimo.

E che sia la seconda o la terza scelta, non ti resta che cercare il libro su Amazon.