© 2017, 2019 by Antonio Amatulli. Proudly created with Wix.com

In virtù dei molteplici approcci esistenti in Psicologia, è utile specificare il mio modus operandi nel mio esercizio di Psicologo, sia nel territorio di Lucca che online.

La terapia psicologica da me proposta è chiamata Terapia Solution Building Centrata sulle Competenze.

E' inseribile nel contesto delle "Psicologie Non Strutturaliste" moderno approccio psicologico che deve le sue origini ai contributi di Milton Erickson, Steve De Shazer e Michael White

La Terapia Solution Building si differenzia dalle psicologie classiche; queste ultime si focalizzano sull'individuare le ipotetiche cause dei problemi degli individui per poi rimuoverle, così da recuperare lo stato di benessere precedentemente perso.

La Terapia Solution Building, invece, si focalizza sulle competenze che l'individuo individua come utili per poter star bene lì dove adesso sta male, a prescindere da quello che in passato ha causato il suo problema. Cosa ha generato cosa importa relativamente, importa, invece cosa può permettere adesso di tornare a stare bene. Si focalizza sul costruire la Soluzione adatta all'individuo, così da poter star bene. Perché "per ogni problema ci sono finite cause, ma infinite soluzioni".

Si differenzia dalla Terapia Cognitiva Comportamentale in quanto non è interessata a dare istruzioni da far seguire al cliente per poterlo accompagnare nel processo di cura, quanto a individuare assieme al cliente la sua soluzione unica e personale al suo problema.

Si differenzia dalla Terapia Dinamica/Psicoanalitica in quanto la durata e l'attenzione al passato del cliente/paziente sono relative, marcate nelle terapie dinamiche e psicoanalitiche: solitamente hanno una durata maggiore e con un'attenzione maggiore al passato. La Terapia Solution Building si focalizza su brevi percorsi, distinti per obiettivi, centrati sul presente e sul futuro.

Il lavoro Psicologico, nella Terapia Solution Building viene visto come un momento di apprendimento di nuove competenze e alla sperimentazione delle stesse durante la vita quotidiana, più che a un momento dove c'è una persona "malata" che ha bisogno di cura, come accade nelle metodiche psicologiche classiche.

Alcuni strumenti aggiuntivi del Dott. Amatulli sono l'uso dell'ipnosi, della PNL e del Coaching

L'ipnosi è un valido strumento utile per aiutare gli individui a migliorare il proprio stato di benessere psicologico.

La PNL è una metodologia utile per poter ascoltare e comunicare con il cliente in modo concreto e efficace.

La Terapia Solution Building, tecnicamente, è una terapia di sostegno, riabilitazione e abilitazione psicologica che si fonda sulla stimolazione e lo sviluppo delle risorse dell'individuo così da renderlo più "grande del problema", e renderlo capace di poterlo vivere con molta meno sofferenza.

In base alla legge 56/89 dello Stato Italiano, la Terapia Solution Building, essendo focalizzata sullo Sviluppo di competenze, non deve essere considerata psicoterapia, ma copre l'area del Sostegno Psicologico, dell'abilitazione psicologica e della riabilitazione.

 

Inoltre, in virtù della sua forte attenzione alle risorse del paziente/cliente, può essere utilizzata sia in ambiti privi di diagnosi psicopatologica sia in ambiti con diagnosi psicopatologica.

Durata e Cadenza

I percorsi di Terapia Solution Building condotti dal Dott. Amatulli, hanno durata variabile in base agli obiettivi individuati all'interno della terapia.

 

Solitamente un ciclo si attesta dalle 3 alle 10 sedute, con cadenza sia settimanale che bisettimanale. E' consigliabile avere i primi incontri a cadenza settimanale e, in virtù dei cambiamenti ottenuti, modificare la cadenza a 1 incontro ogni due settimane. 

Onorario

L'onorario del Dott. Amatulli è di: 

  • 75,00 euro in caso di seduta in studio

  • 61,20 euro in caso di incontro via skype

 

Se si desidera fissare un appuntamento con il dott. Amatulli, è possibile:

chiamare il 3290122086

scrivere a dott.amatulli@gmail.com