top of page

L'ingrediente segreto per la Felicità


C'è un ingrediente segreto per la felicità?

Si, quell'ingrediente sei tu.

C'è un luogo segreto per la felicità?

Sì, quel luogo segreto sei tu.

Con queste perentorie risposte avremmo detto circa il 90% delle cose importanti riguardo il segreto per essere felici. Ma a volte non basta.

Si sa: sono i dettagli a fare la differenza, e a volte il 90%, per essere sufficiente, deve diventare 100%.

Comunque, riprendiamo il discorso: Cosa vuol dire che quell'ingrediente sei tu?

Vuol dire che l'unica persona al mondo che sa come renderti felice, sei tu:

  • Non lo sa tua madre

  • Non lo sa la persone che dice di amarti

  • Non lo sa il tuo cane (anche se ci va molto vicino)

Forse la cosa ti può stupire, forse no. Forse ti è sempre stato chiaro. Ma il succo non cambia.

Se si sta parlando della tua felicità, quindi della tua vita, sei tu l'ingrediente segreto.

E cosa vuol dire, quindi, che sei tu l'ingrediente segreto?

Vuol dire una semplice cosa: che l'unica persona che può realmente regalarti attimi di felicità concreti, reali, sinceri, sei tu con le tue azioni, i tuoi pensieri, le tue emozioni che vivono in linea con i tuoi valori.

La chiave per vivere la felicità è riuscire a vivere una vita all'altezza dei tuoi valori. Di quelloche è importante vivere per te. Ipersemplificando, potremmo dire che:

E' importante, per te, vivere una sensazione di leggerezza? - Allora concentrati su situazioni che ti danno leggerezza

E' importante, per te, sentirti realizzata e appagata? - Allora concentra le tue azioni su quello che ti da un senso di realizzazione e appagamento

E' importante, per te, sentirti amata? Allora cerca un partner che ti faccia sentire amata e non uno che ti faccia sentire sbagliata

Ora, potrò sembrare riduttivo e potrei non considerare tutta una serie di "Si, Ma e Però..."e di obiezioni alle mie affermazioni, ma alla fin della fiera la felicità è comunque una cosa esclusivamente personale.

E' una cosa che va coltivata e fatta crescere. E' come se fosse una pianta, che ha bisogno di acqua, luce e terra per poter crescere. E senza le quali, muore.

La felicità non è, come qualcuno ha detto, un oggetto da possedere o un luogo da raggiungere.

La felicità non la trovi alla fine di una bottiglia di vino bevuta da solo, lì trovi l'evasione dai tuoi problemi.

La felicità non la trovi sui click dei bottoni di una slot machine elettronica, lì trovi solo un appagamento breve, temporaneo e dannatamente bruciante

la felicità non la trovi tra le braccia di una persona che non ti ama come vorresti, lì, probabilmente, trovi solo la paura di non rimanere sola

La felicità è una competenza, un'abilità che, per potersi esprimere pienamente, ha bisogno di Cura e di Amore. E anche se può essere dannatamente difficile donarsi Amore, l'Amore è l'unica cosa che conta per viverla.

Amore verso noi stessi.

verso il 100% di noi stessi.

Antonio Amatulli

Se pensi che sia giunto il tempo di prenderti cura della tua felicità e pensi che il Dott. Amatulli è il professionista giusto a cui rivolgerti, compila questo form o chiama il 3290122086.

Insieme, estirperemo le erbacce, prepareremo il terreno e pianteremo la tua personale "Pianta della Felicità"

Psicologo Lucca

Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti tra cui: Coaching, Ipnosi e la Terapia Centrata sulla Soluzione. Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo concreto i suoi clienti con un orientamento rivolto alle Soluzioni.

E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizza il suo attuale metodo di lavoro e il recente "Psicologia Solution Building - Vivere La Vita Una Soluzione Alla Volta" - una raccolta gratuita dei suoi più apprezzati articoli del blog.

Riceve su appuntamento e solitamente risponde entro 24h

Per informazioni chiama il 3290122086 o scrivi a dott.amatulli@gmail.com

111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page