top of page

Cosa posso imparare dall'equilibrio per stare bene?


Parlando con una collega è spuntata fuori questa domanda: Cosa significa essere in equilibrio?

Bella domanda. Per te cosa significa? Solitamente lo squilibrio, nella nostra cultura viene visto di mal occhio, mentre l'equilibrio, di buon occhio.

Quindi: equilibrio: BENE, squilibrio: MALE. In fondo, lo sappiamo tutti: le cose messe in squilibrio, alla fine, cadono. Mentre quelle in equilibrio restano in piedi. Basta pensare a un libro messo all'angolo di un tavolo. Con poco, può cadere rovinosamente.

E per noi esseri umani? Anche per noi è così? Rimanendo fermi, ben saldi al terreno, immobili, eviteremmo davvero tutti i nostri problemi , come un libro ben posizionato, oppure no?

Il fatto è che lo stare in equilibrio per noi esseri umani non è proprio simile allo stare fermi sopra un tavolo di un piatto o di un libro, ma può avere punti in comune:

  • sicuramente stare su una superfice piana ci fa stare tranquilli

  • sicuramente con i piedi ben saldi sul terreno possiamo riflettere a mente lucida e goderci un panorama.

Ma ci sono anche delle differenza. Non tanto tra noi e un buon libro, quanto tra la vita e il tavolo.

  • Il tavolo ha l'abitudine a non cambiare improvvisamente, dal giorno alla notte

  • la vita, invece, si. La vita non solo può cambiare improvvisamente ma cambia in continuazione. E' come se il nostro libro si trovasse su un tavolo che cambia continuamente forma, dimensione e altezza, così da portare il libro a volte in situazioni di assoluta insicurezza a altre di piacevole comodità.

Quindi, per godersi la comodità dello stare in equilibrio come solo un buon libro sa fare nel centro di un bel tavolo, dobbiamo innanzitutto apprendere una competenza: stare in squilibrio sulla vita.

La capacità di stare in squilibrio sulla vita ci permetterà di affrontare le cose più impensabili nel modo più utile possibile.

L'incapacità di stare in squilibrio sulla vita, ci porterà, invece, a cadere ogni singola volta che succederà qualcosa. E cadendo, ci faremo del male.

E come fare per essere in squilibrio sulla vita? Semplice: è importante stare in equilibrio con noi stessi:

  • Le nostre azioni dovranno essere in equilibrio con i nostri valori

  • Le nostre parti dovranno avere tutte un loro spazio dove potersi esprimere

  • Dovremo saper dire tanto di si a noi e agli altri, tanto di no, a noi e agli altri.

Sia chiaro, non dico che, nel momento in cui saremo in equilibrio con noi stessi, saremo invincibili e imbattibili e niente ci farà più soffrire, ma che saremo più forti nell'affrontare anche le situazioni più difficili.

Un equilibrio interiore ci farà sentire "completi" e "interi" e, anche se potrà essere una faticaccia, farlo ci farà sentire in equilibrio. E ci fara sentire forti davanti alla vita.

Viceversa, uno squilibrio interiore, ci farà sentire incompleti, o mancanti, e anche se potrà sembrare essere la strada più facile, potrà portare gravi conseguenze:

  • saremmo divorati dalle emozioni negative, che ci distruggeranno nei nostri rapporti umani

  • rischieremmo di entrare in forte conflitto con i nostri clienti e colleghi, e il nostro lavoro potrebbe peggiorare

  • vivremmo una continua sensazione di conflitto interiore che ci porterebbe prima a soddisfare una parte, poi un'altra, per poi sentirci in colpa per averlo fatto!

Non il migliore dei modi di vivere, non credi?

Un equilibrio interiore, invece, porta notevoli benefici:

  • lucidità nell'agire, comprensivi nelle ragioni altrui e chiari nelle nostre motivazioni, così da vivere rapporti umani ricchi e appaganti

  • capacità di mantenere un rapporto sereno con i colleghi e i clienti, così da avere a lavoro un luogo piacevole in cui stare

  • vivere una continua sensazione di benessere interiore

Quindi, alla fine, cosa vuol dire vivere in equilibrio e che utilità ne hai?

Vivere in equilibrio significa vivere agendo in linea con i tuoi valori, dando spazio a tutte le parti di te, in modo utile così da potersi esprimere. In questo modo potrai arrivare a goderti persino quel tavolo in continuo movimento che è la vita.

Cosa vuol dire agire in linea con i tuoi valori? Tornerò sull'argomento, intanto sappi che potremmo defirnirlo come il: "fare le cose che ti fanno stare bene"

Antonio amatulli

E tu, ti senti in equilibrio? Vorresti recuperarne il senso e vorresti l'aiuto del Dott. Amatulli? Chiama il 3290122086 e chiedi un appuntamento.

Psicologo lucca

Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti: Coaching, Ipnosi, PNL, tecniche di rilassamento, Terapia Centrata sulla Soluzione e Terapia Narrativa. Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo personalizzato e concreto chi chiede i suoi servizi

E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizzo il mio attuale metodo di lavoro.

riceve su appuntamento e solitamente risponde alle mail entro le 24h

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page