Predere una decisione: Si o Si?


decisione lucca

Un altro articolo che parte dal basso: "Come si può prendere una decisione?" O meglio, visto che di decisioni ne prendiamo tutti i giorni, come si può prendere una decisione UTILE? In tanti modi. Questo è uno, proviamo a parlarne.

Intanto, un passo indietro: le decisioni NON SI PRENDONO. SI FANNO. Quindi il primo aspetto da considerare è che le decisioni non sono qualcosa che cala dall'alto, di impostato tra cui scegliere, ma è un vero e proprio atto di scelta, una sequenza di strategie che, in base alla loro costruzione, può portare a vere e proprie formulazioni differenti.

Premesso, quindi, che l'importante non è la decisione in sé, quanto il processo del decidere, vediamo come possiamo strutturare una strategia adeguata. Prepara carta e penna e divertiti a rispondere alle mie domande.

1. Cosa voglio ottenere?

Non mi riferisco alla decisione in sé, mi riferisco a quello a cui miro a decisione compiuta. "A prescindere dalla decisione che prenderò, questa decisione mi serve per un motivo, qual è questo motivo?" Cosa vedrò, cosa mi dirò e che sensazioni sentirò, nel momento in cui avrò preso una decisione adeguata? Ad esempio mi vedrò sorridente, con la mia voce ferma e decisa e con un senso di leggerezza nel corpo.

In questo modo indirizziamo la nostra mente a quello che per noi è realmente importante: IL FINE DELLA DECISIONE.

Fatto chiarezza su quello che vivrò a decisione presa, passò per un altro aspetto fondamentale: I VALORI.

2. Quali sono i VALORI che devono essere rispettati dalla mia decisione?