© 2017, 2019 by Antonio Amatulli. Proudly created with Wix.com

Smettere di fumare: cosa è utile sapere prima di poterlo fare


E' possibile smettere di fumare? Interrompere quell'abitudine che ci accompagna in ogni nostra azione, compagna (spesso) di una vita e per la quale con difficoltà riusciamo a dir di no?

La risposta è sì. E non devo di certo dirtelo io: sicuramente conosci qualcuno che ha smesso di fumare nella sua vita. Ma magari sono poche persone rispetto a tutti quelli che conosci che vorrebbero smettere di farlo.

Comunque è possibile. magari è più facile bere un bicchier d'acqua, ma comunque possibile. Come? Con alcuni strumenti e alcune considerazioni.

La sigaretta è spesso una compagna di vita, ci accompagna tutto il giorno e chissà da quanto tempo. Smettere di fumare, quindi, rischia di non essere semplicemente l'interruzione di un comportamento, ma la chiusura di un intero capitolo della nostra vita, intende un modo diverso di fare relazione e del nostro approcciarci alla vita: Se sei fumatore, ti chiedo: come cambierebbe il tuo modo di fare colazione, se da domani non fumassi più? E il tuo modo di affrontare le sfide e gli eventi stressanti?

Sia chiaro, non voglio fare un' "ode alla cigaretta", semplicemente soffermarmi su quanto un oggetto socialmente comunicato come dannoso abbia relazioni importanti con la nostra quotidianità.

Quanto dice di una persona, una sigaretta? Molto. Può evocare addirittura veri e propri valori, convinzioni, intenzioni positive: Robert Dilts, un collega americano, racconta di un suo cliente che, se avesse smesso di fumare, avrebbe perso il collegamento con la sua giovinezza e il suo senso di indipendenza, valori particolarmente importanti per questa persona.

E questo è un esempio per dire che, quando vogliamo smettere di fumare, dobbiamo ascoltare, vedere e sentire, quella parte di noi per cui è importante fumare, così da applicare al suo massimo la Terapia Solution Building. Fatto questo ragionamento, possiamo iniziare a immaginarci una vita dove non abbiamo semplicemente interrotto un comportamento dannoso, ma una vita dove abbiamo iniziato a sciegliere nuovi modi per continuare ad amarci.

E l'ipnosi può aiutare a smettere di fumare? Certo. Con l'Ipnosi possiamo imparare a vivere scegliendo di non fumare.

Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti: Coaching, Ipnosi, PNL, tecniche di rilassamento, Terapia Centrata sulla Soluzione e Terapia Narrativa.

Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo personalizzato e concreto chi chiede i suoi servizi di Consulenza Psicologica, Formazione e Consulenza aziendale

E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizza il suo attuale metodo di lavoro.

​Vuoi un appuntamento in studio o online? Telefona al 3290122086

oppure scrivimi a dott.amatulli@gmail.com

#smetteredifumare #psicologolucca #intenzionepositiva #solutionbuiding

250 visualizzazioni