Sai davvero tutto, sulla Motivazione?
Uno dei temi più caldi della Psicologia è il tema della motivazione.
L'idea di poter avere la chiave per motivare se stessi e gli altri rende le persone particolarmente interessate e per questo fioccano dappertutto libri, corsi, video sul come, quanto e quando motivarsi.
Servono? Certo, più o meno, tutto serve.
Ma questi corsi spesso falliscono e lo fanno perché si dimenticano spesso un dettaglio.
Di conseguenza le persone, nonostante i corsi, i libri, i video, le convinzioni da ripetere la mattina, rimangono sempre ferme, al palo, là dove erano all'inizio.
E questo le fa soffrire molto, perchè potrebbero iniziare a sentirsi dei perdenti, perché non riescono ad agire.
Ma prima di condividere con te quello che tutti non abbiamo mai capito sulla motivazione (e se invece lo sapevi già, complimenti) devo prima fare un passo indietro: devo presentarti Motivazione e il suo opposto, la Demotivazione.
Ma cosa vuol dire, veramente, Motivazione?
La motivazione è una cosa semplice semplice: è l'elenco di motivi, di ragioni, che ti spingono ad agire e vivere quello che stai cercando.
Non per niente la parola "motivazione" è formata da due altre parole: "motivi" e "azione".
Questo è coerente con quello che faccio quando lavoro, appunto, sulla motivazione: lavoro su tutti i perché possibile è importante agire quella deteminata azione. Più motivi avrò per fare un'azione, più aumenteranno le probabilità che io faccia quell'azione da me decisa.
Il suo acerrimo nemico, il suo opposto, quello che blocca tutti i nostri sogni dal nascere, invece, quella è la DEmotivazione.
Conosci il tuo nemico: la Demotivazione
La Demotivazione, però, è malintesa: spesso la si scambia per "assenza di motivazione ad agire". "Se sono demotivato è perché non sono motivato a sufficienza".
Sono convinto che anche tu hai utilizzato il termine in questi termini, ma la demotivazione non è semplicemente questo, anzi: è qualcosa di totalmente diverso da come l'abbiamo sempre intesa.
Ed è questa, la cosa che tutti ci siamo dimenticati.
La demotivazione non è l'assenza di motivazioni ad agire.
La demotivazione è l'insieme di motivi che ci fa preferire lo star fermi all'azione.
Non so se ne avevi mai parlato in questi secondi termini, della parola demotivazione, ma se non lo hai mai fatto, è giunta l'ora di farlo. Noterai cose diverse.
La demotivazione è l'insieme di motivi che ci fa preferire lo star fermi all'azione.
Quindi un bambino che non vuole studiare, non gli manca - semplicemente - la motivazione allo studio, ma è pieno di motivi che lo spingono a non aprir libro. Ad esempio:
ha voglia di ciondolare o di guardare la televisione
è motivato a evitare la fatica dello studio
è motivato a voler evitare che il genitore lo brontoli perché non ha studiato quanto voleva lui
è motivato a volersi distrarre dopo tante ore a scuola
è motivato a fantasticare e a perdersi nelle sue fantasie
è motivato a non toccare quegli argomenti così noiosi che è costretto a studiare
Noti quante cose lo possono motivare a rimanere fermo?
E' impossibile parlare - semplicemente - di assenza di motivazione allo studio.
Le persone agiscono sempre. E anche lo stare fermi è un'azione. E siccome si agisce sempre per un motivo, anche lo stare fermi ha i suoi motivi.
Prima di dannarci e di motivarci per agire un obiettivo, quindi,
domandiamoci cosa ci motiva a rimanere fermi.
La prossima volta, chiediti:
Cosa ottengo, rimanendo fermo?
Che vantaggio ricevo, nel non agire?
Se anche tu senti che qualcosa ti tiene fermo dall'agire, il Dott. Amatulli può essere il professionista utile per te. Chiamalo al 3290122086 e fissa un appuntamento con lui per allontanarti dal problema avvicinarti alla Soluzione
Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti tra cui: Coaching, Ipnosi e la Terapia Centrata sulla Soluzione. Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo personalizzato e concreto chi chiede i suoi servizi.
E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizza il suo attuale metodo di lavoro e il recente "Psicologia Solution Building - Vivere La Vita Una Soluzione Alla Volta" - una raccolta gratuita dei suoi più apprezzati articoli del blog.
Riceve su appuntamento e solitamente risponde entro 24h
Per informazioni chiama il 3290122086 o scrivi a dott.amatulli@gmail.co
Comentarios