Scopri perché Volere NON E' Potere


Un mito moderno, che spesso ci viene ripetuto e che ripetiamo a nostra volta, è che il "volere sia potere", ovvero che, per raggiungere un obiettivo, un risultato, che per uscire da un problema, basti volerlo.

Ma è veramente così? Una cosa, basta davvero, soltanto volerla?

Alcuni direbbero di si, che è sicuramente così. E poi ti venderebbero il loro libro su quanto la volontà basti a se stessa.

Altri ti direbbero di no, che non basta volerle, le cose, per poterle ottenere.

Altri ancora ti direbbero che si, è sufficiente volerlo, perché nella loro storia, in certe occasioni, è bastata la loro volontà per determinarsi.

Ma non sempre è così, anzi.

Sicuramente è importante volere una cosa per ottenerla. E' importante avere "sufficienti motivi per compiere azioni" (la famosa motiv-azione). Ma pensarla come unica cosa, è pericolosissimo!

Io posso voler andare in vacanza in Giappone. Ma volerlo non mi fa teletrasportare a Tokyo, o sul monte Fuji.

Volerlo mi fa rimanere dove sono, con un grande desiderio di andare in Giappone in testa.

Se provassi a continuare a volerlo e basta, rischierei di sentirmi particolarmente frustrato al notare il non avverarsi del mio desiderio.

Se davvero volessi concretizzare la mia volontà, dovrei fare un'altra, fondamentale, cosa: agire in linea con la mia volontà.

Ad esempio dovrei prenotare degli aerei, degli alberghi, scegliere le date del viaggio, fare un'analisi del budget per la permanenza, e tutto quello che mi può permettere di concretizzare il viaggio stesso.

Quindi, dopo aver espresso la volontà di andare in Giappone, devo:

  • pianificare il viaggio

  • capire di cosa ho bisogno per poter viaggiare.

E poi dovrei proprio viaggiare. Dovrei proprio andare all'aereoporto, prendere l'aereo, atterrare in Giappone e godermi la permanenza.

Se non faccio tutte queste cose, la volontà rimane, appunto, volontà.

Sembra ovvia, messa così, che la volontà non sia sufficiente. Ma non sempre agiamo così:

  • Quante volte aspettiamo che qualcuno ci rivolga la parola, così da poter chiacchierare?

  • Quante volte speriamo di esser notate e non facciamo nessuna prima mossa, per entrare in confidenza con qualcuno?

  • Quante volte desideriamo che accada qualcosa nella nostra vita, dal giorno alla notte, stando semplicemente, affacciati alla finestra?

Tante volte. Quindi, anche se volere non basta, e sappiamo che non basta, ci aspettiamo che lo sia!

  • Eppure questo porta a innumerevoli rischi:

  • litigare con il proprio/la propria fidanzata

  • creare confusione a lavoro, con i colleghi

  • perdere clienti, o fornitori preziosi,

  • perdere innumerevoli opportunità

Contrariamente a quanto si crede, quindi, Volere non è potere.

Addirittura potremmo dire che il volere, preso da solo, è alla base di una sorta di "non potere".

Chi ha potere di azione, di concretizzazione, infatti, ha l'azione dalla sua parte. Ha la capacità di influenzare il mondo che lo circonda.

Sa che volere una cosa non basta a concretizzarla. Ci vogliono competenze. E queste competenze sono formate da comportamenti.

Rimanere a aspettare che le cose cambino, solo perché lo vogliamo, il più delle volte, significa laciare che le cose rimangano così come sono o - addirittura -peggiorino.

Per questo è importante parlare in termini di competenze, di abilità, e per questo ne attribuisco un ruolo centrale nel mio lavoro, così tanto da parlare di solution building centrata sulle competenze.

Assieme al cliente costruiamo le soluzioni al suo problema. Partendo dalle sue abilità, da quello che è in suo potere, massimiziamo l'efficacia del nostro intervento.

E tu, hai difficoltà a trasformare il volere in azione? Prendi un appuntamento e valutiamo di lavorare insieme. Chiama il 3290122086

Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti: Coaching, Ipnosi, PNL, tecniche di rilassamento, Terapia Centrata sulla Soluzione e Terapia Narrativa. Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo personalizzato e concreto chi chiede i suoi servizi

E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizza il mio attuale metodo di lavoro.

Riceve su appuntamento e solitamente risponde entro 24h

#volereèpotere #psicologolucca #antonioamatullipsicologo #psicologobravoalucca #psicologilucca

0 visualizzazioni

© 2017, 2019 by Antonio Amatulli. Proudly created with Wix.com