top of page

Perché I tuoi valori possono salvarti la vita


psicologo valori

Hai mai pensato in termini di valori?

Nella Psicologia Non Strutturalista e in tutti quei metodi attinenti al Solution Building, i valori hanno una posizione centrale.

Cosa intendo per valori? Intendo quelle cose più o meno astratte per cui:

  • vale la pena impegnarsi

  • non andremmo mai contro

In pratica I valori sono quegli aspetti della nostra vita importanti, che ci fanno illuminare gli occhi, che ci fanno emozionare, e per i quali rischiamo anche di soffrire molto.

Ad esempio, un valore può essere la famiglia o i figli.

Un valore può essere l'amore o la libertà.

Per altri il valore può essere il calcio, per altri lo sport, per altri ancora la cultura.

Per altri la felicità, per altri la serenità, o addirittura la calma.

Alcuni sono valori specifici per specifiche situazioni: la famiglia, lo sport, l'amicizia, altri fanno riferimento proprio a questioni astratte, come la libertà, la felicità e l'amore.

E' importante parlare di valori, nella Solution Building Centrata sule Competenze?

Si, lo è: perché I valori sono la bussola della nostra vita. E questo è vero sempre, a prescindere da una consulenza psicologica.

E le bussole sono importanti, sia quando sappiamo dove siamo, così da averne conferma, sia quando non la sappiamo, così da poterla ritrovare.

Non ci credi? Poniti questo quesito: torna a quando hai fatto una scelta di cui poi ti sei pentito. Come mai te ne sei pentito?

· Ti sei sentito fregato?

· Alla fine non era quello che volevi realmente?

· sei rimasto deluso da un qualche comportamento altrui?

Riflettici: in tutti questi casi, sbaglio o non hai vissuto appieno uno dei tuoi valori?

Magari la correttezza, magari la tua autodeterminazione, magari la tua felicità.

Magari hai agito con tutte le migliori intenzioni, ma, allo stesso tempo queste migliori intenzioni non ti hanno permesso di scegliere nel modo più autentico possibile.

Il succo del discorso è che, comunque, l'azione compiuta non era sicuramente allineata con i tuoi valori: quello che per te è importante fare, proteggere, vivere nella tua vita.

Sono convinto che, se avessi agito secondo i tuoi valori, a prescindere dal risultato, tu saresti stato soddisfatto di te.

Prova a pensare a quando sei risucito a agire secondo i tuoi, di valori: come sei stato, dopo? Sei stato soddisfatto di te?

Quindi, sì: i valori sono fondamentali, è fondamentale essere consapevoli dei nostri valori, perché ci dicono che strada è opportuno intraprendere.

I valori, in sintesi, ci dicono cosa è giusto e cosa è sbagliato. Come fanno? Semplice: iniziamo a soffrire se è qualcosa di sbagliato, iniziamo a gioire se facciamo la cosa giusta.

Detto questo, ma noi esseri umani, agiamo sempre secondo i nostri valori? Oppure spesso facciamo come se non ci fossero?

Questa è una domanda importante: perché, alla fin della fiera, ai valori ci capita di non dare l'importanza che meritano?

Beh, possiamo avere due risposte a questa domanda:

la prima è perché nessuno ci insegna a scoprire i nostri, di valori, anzi: è più probabile che ci insegnino a reprimerli, ci convincono che può essere pericoloso seguirli e che gli unici che meritano di essere seguire sono quelli di chi ci sta crescendo.

Ovviamente, da qualche parte dobbiamo partire, per costruire i nostri valori, e i messaggi della nostrafamiglia di origine sono sacrosanti.

Dall'altra è perché magari abbiamo dato più spazio a altri nostri valori, comunque importanti: penso a quando decidiamo di stare con un amico che soffre in nome dell'amicizia ma, così facendo, rinunciamo a coltivare il nostro benessere. A lungo andare, questo, può risultare doloroso, per noi.

In entrambi i casi è fondamentale, a un certo punto della nostra vita, fermarci cinque minuti e distinguere tra:

  • i tuoi, autentici, valori

  • definirne l'odine di importanza, e quindi in caso di conflitto, a quale dare priorità

  • i valori che ti sono stati trasmessi da chi ti ha cresciuto

In questo modo inizierai a conoscere te stesso nel modo più autentico.

Ti darai la possibilità di conoscere ciò che motiva te e soltanto te.

Ti si apriranno le porte della padronanza della tua vita e della tua soddisfazione personale.

E eviterai di vivere una vita fatta di rimpianti, pentimenti e rancore.

Antonio Amatulli

Psicologo lucca

Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti: Coaching, Ipnosi, PNL, tecniche di rilassamento, Terapia Centrata sulla Soluzione e Terapia Narrativa. Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo personalizzato e concreto chi chiede i suoi servizi

E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizzo il mio attuale metodo di lavoro.

riceve su appuntamento e solitamente risponde alle mail entro le 24h

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page