La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali ed affettivi che lo determinano.
Conseguentemente, lo Psicologo è quel professionista che utilizza tale scienza ai fini della promozione e tutela del benessere psichico e sociale.
Per poter esercitare la professione dello psicologo è necessaria l'iscrizione all'ordine regionale di residenza previo superamento dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione.
Lo Psicologo studia:
i processi psichici delle persone (ad es: motivazioni, emozioni)
i loro comportamenti esterni (azioni individuali, relazioni e di gruppo)
analizzandone l’interazione reciproca, al fine di curare eventuali sofferenze psicologiche e migliorare la qualità della vita.
Situazioni in cui è fondamentale l’apporto professionale dello Psicologo sono pertanto, ma non solo:
le conflittualità familiari
i disagi scolastici e lavorativi
le dipendenze da sostanze o di altro genere
problemi sessuali
problemi psicosomatici
specifiche fobie
attacchi di panico
i disagi evolutivi ed adolescenziali
disturbi conseguenti a traumi e stress prolungati.
In pratica, tutte le situazioni in cui vi è disequilibrio a livello psicologico oppure, semplicemente, in cui un individuo o un insieme di individui intendono migliorare la qualità della propria esistenza o di alcuni aspetti di essa.
L’attività dello Psicologo è inoltre molto utile non solo nell’intervento finalizzato all’attenuazione o alla scomparsa di queste situazioni di disagio e sofferenza, ma anche nelle attività di prevenzione finalizzate ad evitare che esse si manifestino”(Descrizione ripresa dall'ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna).
Lo psicologo deve attenersi al Codice Deontologico, consultabile qui, che consiste in un insieme di norme che garantiscono la tutela ed il benessere del cliente e la professionalità del professionista.
Secondo la legge 56/89, lo Psicologo definisce le sue azioni terapeutiche tramite azioni di diagnosi, sostegno, abilitazione, riabilitazione.
E ora, un esercizio:
Se tu potessi andare da uno Psicologo, cosa gli vorresti chiedere? Se tu venissi da me, cosa voresti chiedermi?
Antonio Amatulli
Vuoi sapere di più sul Dott. Amatulli e sul suo metodo di Sostegno Psicologico? Clicca qui per conoscerlo!