© 2017, 2019 by Antonio Amatulli. Proudly created with Wix.com

Perché il 2017 è stato l'anno che è stato?

December 31, 2017

Se dovessimo chiedere al 2017 come mai è stato l'anno che è stato, il 2017 non capirebbe la domanda. Perché il 2017 è un'invenzione degli Uomini.

 

Se dovessimo cercare la cause delle nostre vicessitudini di questi ultimi 12 mesi, non potremmo prendercela con gennaio, febbraio o gli altri mesi dell'anno, ma dovremmo cercare le cause altrove.

 

Raramente ho sentito dire: "Sai, a causa di Aprile ho fatturato poco, quest'anno" o anche: "Per merito di Luglio, sono stato proprio bene".

 

Ben più spesso ho sentito dire (e ho detto) che DURANTE il mese di marzo, sono riuscito a fare, non sono riuscito a fare, ho subito, ho vissuto, etc. etc.

 

Ecco, quindi, il tempo come spazio da riempire. Non una variabile che ci domina, di cui siamo succubi, ma un contenitore che noi siamo liberi di riempire della nostra vita, delle nostre azioni, delle nostre scelte.

 

Certo, a volte certe cose arrivano e si prendono il loro spazio senza che noi lo avessimo mai voluto, e può essere tanto tragico tanto piacevole, in base agli eventi della vita, ma il discorso non cambia: l'impatto che le piccole e grandi tragedie avranno sulla nostra vita, dipenderà anche (e soprattutto) da come riusciremo a affrontarle.

 

Per questo il mio augurio è che tutti noi si abbia la lucidità di "riempire" il nostro tempo di azioni e di scelte che ci faranno agire come le persone che vogliamo essere e di riflettere su tutte quelle scelte che durante l'anno scorso vogliamo portare e non portare con noi anche in questo 2018.

 

Perché, tanto poi pure il 2018 finirà, mentre le conseguenze delle nostre scelte, andranno avanti.

 

 

Antonio Amatulli

 

 

Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti: Coaching, Ipnosi, PNL, tecniche di rilassamento, Terapia Centrata sulla Soluzione e Terapia Narrativa. 

 

Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo personalizzato e concreto chi chiede i suoi servizi di Consulenza Psicologica, Formazione e Consulenza aziendale

 

E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizza il suo attuale metodo di lavoro.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Rendi la tua comunicazione un paradiso o un inferno usando questa piccola attenzione

February 19, 2018

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Visualizzazioni
Dicono di me
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square