© 2017, 2019 by Antonio Amatulli. Proudly created with Wix.com

Il Tempo guarisce tutte le cose?

August 7, 2017

 

PERCHE' E ' IMPORTANTE: perché spesso commettiamo l'errore di affidarci al tempo per far passare il nostro dolore. Invece, spesso, affidarsi solo al tempo è controproducente

COS'E': è una riflessione sull'impatto del tempo nella nostra vita . Quant è effettivamente utile lo scorrere del tempo?

 

Se c'è una cosa che spesso si dice, è quella che "il Tempo guarisce tutte le ferite" . Ma è così vero? Veramente accade che il tempo guarisce tutte le ferite?

La risposta breve è NO. Non è il tempo che "guarisce tutte le ferite". 

 

 

Perché il tempo NON guarisce tutte le ferite?

 

La risposta lunga è che il tempo non è un soggetto attivo della nostra vita, quindi non ha funzione attiva su di noi. Non è il semplice scorrere delle cose che ci fa cambiare e/o guarire dalle nostre sofferenze psichiche e fisiche.

 

Facciamo un esempio che sicuramente è conosciuto da tutti: lo sbucciamento di un ginocchio.

 

Si cade, ci si sbuccia il ginocchio, esce un po' di sangue, poi si crea una struttura crostosa sulla ferita, poi essa va via e il ginocchio è sano come prima. E' stato il tempo a curare la ferita al ginocchio? No, sono state le piastrine contenute nel sangue. C'è stato un agente attivo che ha lavorato durante lo scorrere del tempo.

 

Non è stato il semplice scorrere del tempo, lo scoccare delle lancette, che ha fatto la magia. E' stato il nostro organismo che, grazie alle sue capacità di guarigione, è guarito.

 

E la stessa cosa vale anche per la nostra vita psicologica, per il nostro benessere mentale: Non è il tempo che ci farà star bene, ma saranno le nostre attività in quello specifico frangente di tempo a farcele fare!


Se semplicemente ci chiediamo come potrà essere la nostra vita tra un anno, affidando al Tempo il nostro benessere, semplicemente tra un anno staremo come prima, se non peggio! 

 

In più saremo più vecchi di un anno, con tutto quello che abbiamo 

 

Certamente, tu puoi anche ricordare volte nelle quali, effettivamente con lo scorrere del tempo, le cose sono cambiate.

 

E, se ci sono momenti del genere, ti suggerisco di tornare a quei tempi e di notare cosa, effettivamente, è accaduto durante quello scorrere del tempo, per farti tornare a stare bene.

 

Perché sono convinto che in quel frangente siano accadute tutta una serie di esperienze, consapevolezze, azioni, decisioni, rifiuti, etc., alcune anche inconsce, che ti hanno fatto... cambiare.

 

E il tempo è stato solo di compagnia.

 

E se non riesci né tu né il tempo a curare le tue ferite? Cosa puoi fare?

Se da soli non ci riusciamo, e il dolore è troppo forte, è il momento di chiedere aiuto a un professionista.

 

Esattamente come nello sport, dove anche i più forti hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a allenarsi, anche nella vita personale, possiamo aver bisogno di qualcuno che ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi e i nostri sogni.

 

Se senti che né tu né il tempo riuscite a curare le vostre ferite, il Dott. Amatulli può esserti utile. Scrivi a dott.amatulli@gmail.com per informazioni o chiama il 3290122086 per prendere un appuntamento.

 

Antonio Amatulli

 

 

Sono fermamente convinto che ogni persona meriti di essere felice.​

 

Sono il Dott. Antonio Amatulli: Psicologo, Consulente Sessuale e Coach professionista​

 

Amo il mio lavoro. Amo vedere le persone tornare a sorridere dopo un lungo periodo di dolore. ​

 

Non una felicità fatta di vizi e capricci ma una felicità interiore, viscerale, che nasce da dentro, che è indipendente dagli altri ma che dipende soltanto da noi.​Una felicità che può renderci liberi e padroni della nostra vita.​

 

Nel mio lavoro aiuto le persone a trovare la loro felicità, tramite la costruzione delle Soluzioni ai loro problemi, con ottimi risultati. Esercito il mio lavoro di Psicologo a Lucca e online.​

 

Spinto dall'obiettivo di aiutare in modo concreto i miei clienti, ho sviluppato un mio metodo personale, frutto dei miei studi e della mia formazione, chiamato Solution Building Centrato Sulle Competenze

 

Questo metodo mi permette di Ascoltarti, di darti Valore, e di esserti utile, partendo dalla tua unicità e non applicando schemi pre impostati, così costruiamo le tue personali Soluzioni ai tuoi personali problemi.​

 

Sul mio metodo di lavoro ho scritto due libri: l'ultimo, "Psicologia Solution Building", dove raccolgo i migliori articoli del mio blog,​ lo puoi scaricare gratuitamente da QUI.          

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Rendi la tua comunicazione un paradiso o un inferno usando questa piccola attenzione

February 19, 2018

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Visualizzazioni
Dicono di me
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square