Sai cos'è Il Paradigma Solution Building?


Per Paradigma Solution Building si intende una declinazione della Psicologia orientata principalmente a favorire lo sviluppo del benessere individuale e collettivo partendo dalla progettazione e costruzione di scenari di benessere anziché di risoluzione degli elementi problematici.

Si distingue dal classico metodo di analisi del problema che ha accompagnato la Scienza Psicologica sin dagli albori, perché, anziché soffermarsi sullo scatenamento dei fattori patologici e di tutto quello che può creare sofferenza, pone l'attenzione su tutto quello che già viene fatto e che è potenzialmente fattibile da parte del soggetto per stimolare la propria salutogenesi.

Per fare un esempio, se immaginiamo una persona con umore depresso, o con problemi di rabbia, anziché andare alla ricerca di cosa scateni queste reazioni negative e di sofferenza della persona, così da neutralizzarli e ripristinare un sistema in salute, andremo alla ricerca di quando il problema è già, spontaneamente, meno presente o addirittura assente così da individuare tutto quello che la persona può fare, pensare, provare in quei momenti.

Questo specifico esempio si rifà a una metodologia chiamata "Terapia Centrata Sulla Soluzione", elaborata da Steve De Shazer e tra le prime metodologie (se non addirittura la prima) che usa sistematicamente questo approccio.

Altri metodi che esistono e si sono sviluppati in tutto il mondo sono:

  • La Terapia Narrativa

  • Il Counseling Centrato sulla Forza

  • La Simple Therapy

Al netto delle differenze interne delle differenti metodologie sopra nominate, il focus di questi metodi è quello di permettere alla persona di costruirsi un approccio alla vita focalizzato sulla costruzione del benessere in termini di azioni, convinzioni, valori.

Lavorando su tutto quello che ci permette di stare bene, dando spazio, quindi, a contenuti di tipo positivo, e permettendo a questi contenuti di recuperare sempre maggiore spazio all'interno della propria vita, avremo il duplice effetto di:

  • un maggiore benessere generale nel cliente

  • una diminuizione dell'impatto del problema del cliente nella sua vita

Questo approccio alla salute è caratterizzato anche da altri elementi, secondari ma estremamente importanti, come:

  • il lavorare in uno stato di benessere emotivo dato dal focus sulle soluzioni, anziché sul potenziale malessere che si può produrre continuando a parlare dei problemi e delle loro cause.

  • Una sorta di apertura mentale a quello che ci fa stare bene che ricade su tutta la vita del cliente, anche su quegli ambiti che non vengono toccati dalle sedute psicologiche.

Le metodologie incentrate sul Solution Building sono approcci interni al paradigma della Psicologie Non Strutturaliste che rispondono ai cambiamenti sociali e culturali derivanti dal passaggio di una società "moderna" a una società "post-moderna".

Premettendo che questo tema verrà sviluppato in un capitolo successivo, la conseguenza principale è quella di considerare il cliente come il massimo esperto di se stesso e di considerare lo Psicologo come quella figura che favorisce, tramite il fare domande, questa sempre maggiore conoscenza di se stessi.

Al centro del percorso psicologico ci sono i valori, le convinzioni, il senso di identità della persona o del gruppo che ha chiesto i nostri servizi e non più i dolori, le sofferenze, le problematiche che scatenano o hanno scatenato eventuali patologie.

A chi è rivolto questo tipo di metodo?

E' utile a chiunque voglia affrontare una sua problematica, un suo dolore, una sua patologia, ma con l'occhio orientato alla costruzione di uno stato di benessere, che si vuole impegnare a migliorare, a sviluppare le proprie competenze così da diventare più abile e più grande del problema.

A chi non è rivolto, questo tipo di metodo?

A chiunque cerchi un collega che lo aiuti a sviscerare i perché del suo problema, della sua sofferenza o che cerchi tecniche specifiche per controllare i propri problemi.

All'interno di questa cornice, ho sviluppato la mia declinazione al Solution Building, ovvero la Terapia Solution Building - centrata sulle competenze: un'integrazione tra Coaching, Terapia Centrata sulla Soluzione e alcune metodiche della PNL che si focalizza sullo sviluppo delle competenze necessarie ai clienti per poter agire il proprio benessere.

Quest'ultima, come le metodiche precedenti non sono psicoterapia ma sono considerabili a tutti gli effetti attività sanitarie di sostegno e di abilitazione psicologica.

Antonio Amatulli

E tu? sei interessato a questo paradigma? Scrivi un commento dove mi dici cosa ne pensi!

Antonio Amatulli è Psicologo, Consulente Sessuale e Coach Professionista. Spinto dalla volontà di garantire risultati concreti per i suoi clienti, si è formato in numerosi ambiti: Coaching, Ipnosi, PNL, tecniche di rilassamento, Terapia Centrata sulla Soluzione e Terapia Narrativa. Questo gli permette di poter ascoltare e aiutare in modo personalizzato e concreto chi chiede i suoi servizi

E' autore di numerosi libri tra cui "Terapia Solution Building - Centrata sulle Competenze" dove sintetizzo il mio attuale metodo di lavoro.

riceve su appuntamento e solitamente risponde alle mail entro le 24h


14 visualizzazioni

© 2017, 2019 by Antonio Amatulli. Proudly created with Wix.com